I corsi post-diploma di ITS, attivi su territorio regionale dal 2015 e incentrati sulle strategie digitali come incremento della visibilità delle imprese nel settore turistico, si avvalgono di una nuova sede a Porto Sant’Elpidio.

La location è bellissima, ben organizzata e gli studenti, già operativi da oltre una settimana all’interno delle sale della villa, provengono dalle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.

“Villa Baruchello è già sede di un ITS – spiega il vice sindaco di Porto Sant’Elpidio Daniele Stacchietti – ed è il posto giusto per integrare con nuove possibilità culturali al fine di creare nuove generazioni che possano stare al passo con l’avanzare dei tempi. Il Sindaco in primis ha sempre cercato di investire sulla capacità turistica della città”. Accanto alla calzatura, settore che da sempre caratterizza l’economia di Porto Sant’Elpidio, è opportuno inserire nuovi ambiti che intercettino le esigenze di turismo internazionale, ed è per questo che si è deciso di aprire le porte ai corsi ITS.

L’ITS è l’unico istituto in ambito turistico e nuove tecnologie delle Marche, e questa collaborazione tra città e istruzione non può che essere “una convergenza di idee e stimoli”: così la definisce Gabriele Marchetti, presidente della fondazione, che ha permesso la sinergia tra l’ITS Marche e la città di Porto Sant’Elpidio. “L’Istituto è il luogo in cui si crea occupazione e si portano a casa risultati. La nostra speranza è quella di facilitare l’introduzione al mondo del lavoro dei giovani post-diplomati”.

Si tratta di corsi con docenti che provengono dal mondo del marketing e incentrati sulle esigenze del nuovo mercato, che prevede l’esistenza di nuovi lavori che parlino delle aziende al web usando i canali social e quindi usando un linguaggio basato su reels, post e stories. Parole che per i giovani sono all’ordine del giorno e che l’ITS aiuta a rendere concrete in ambito lavorativo. Comunicare contenuti non è una cosa scontata: creare video e messaggi per i social è ormai una cosa imprescindibile per qualsiasi azienda e l’esigenza di professionalizzare questa posizione segue l’urgenza di competitività nel mercato internazionale.

di https://www.viverefermo.it

https://www.viverefermo.it/2022/03/01/porto-santelpidio-its-turismo-e-nuove-tecnologie-marche-approda-a-villa-baruchello/2100111609

ALTRE NEWS