Controller videogame - Corso in Game and Narrative Designer

Game and Narrative Designer: Scrivere le Storie di Mondi Virtuali

Un Mondo di Storie Giocabili

Il Cuore del Gioco

L’Arte di Raccontare in un Gioco

Opportunità in Espansione

Lavora nel settore del game con il corso di ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche

 

Game and Narrative Designer: Scrivere le Storie di Mondi Virtuali

Hai mai sognato di creare mondi virtuali in cui le storie prendono vita attraverso i giochi? Sei affascinato dalla potenza narrativa dei videogiochi? Allora potresti trovare la tua chiamata nel ruolo di Game and Narrative Designer, la figura professionale che si fa strada nel mondo dell’entertainment digitale. Ma cos’è esattamente il Game and Narrative Design e quali sono le opportunità che offre?

 

Un Mondo di Storie Giocabili

Immagina di poter trasformare ogni esperienza umana in un sistema di regole giocabili. Il Game and Narrative Designer è un vero mago della narrazione digitale, capace di tradurre esperienze immateriali in dinamiche misurabili. Questo professionista si occupa dell'intero ciclo di vita di un gioco, dal concepimento all'implementazione e agli aggiornamenti successivi al lancio. È l'architetto di mondi virtuali in cui la storia e il gameplay si fondono per creare esperienze coinvolgenti e indimenticabili.

Il Cuore del Gioco

La figura del Game and Narrative Designer si occupa di tutto ciò che è connesso alla narrazione all'interno di un videogioco. Dalla struttura della storia ai personaggi, dai dialoghi all'ambientazione, ogni aspetto è curato per coinvolgere il giocatore in un'avventura interattiva. Questo professionista lavora a stretto contatto con il team di sviluppo, assicurandosi che le meccaniche di gioco siano perfettamente integrate nella struttura narrativa. In altre parole, crea esperienze ludiche che raccontano storie avvincenti.

 

Grafico ad insiemi per arte di raccontare in un giocoL'Arte di Raccontare in un Gioco

Il Game and Narrative Designer non è solo uno scrittore di storie. È un architetto che costruisce mondi, inventa personaggi e crea eventi che si intrecciano in modo coerente con il gameplay. La sfida è mantenere l'integrità della storia in ogni fase di sviluppo, assicurandosi che la narrazione si adatti perfettamente alle meccaniche di gioco. È come dirigere un film interattivo, dove il protagonista è il giocatore stesso.

 

Opportunità in Espansione

In un'epoca in cui i videogiochi sono diventati una forma d'arte a tutto tondo, il ruolo del Game and Narrative Designer è sempre più centrale. Ogni gioco ha bisogno di una storia, di un mondo coerente e di personaggi affascinanti. Da franchise di realtà virtuale e realtà aumentata a giochi multimediali, le opportunità sono infinite. Questo professionista può lavorare in studi di sviluppo, nell'assistenza alla direzione artistica e persino nella progettazione di esperienze ludiche innovative per l'industria culturale e aziendale.

 

Lavora nel settore del game con il corso di ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche

Se ami i videogiochi, la creatività e le storie coinvolgenti, potresti trovare il tuo futuro nel settore del Game. ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche in collaborazione con Rainbow CGI e Rainbow Academy ha aperto le iscrizioni per il Corso Game and Narrative Design Produzione di Videogiochi e Progetti Real Time, Attraverso il corso imparerai non solo a creare storie ed esperienze di gioco che siano coinvolgenti, avvincenti e ben strutturate, ma anche ad utilizzare software e programmi professionali per creare tu stesso videogame, interfacce e sistemi di gioco.

 

Visita la pagina dedicata al corso a questo link: Narrative Design e Produzione Videogame e Progetti Real Time

Info e Iscrizioni a info@itsturismomarche.it o chiamaci al 0721 372179 oppure 347 7602914

 

 Per concludere ti consigliamo alcuni libri interessantissimi per entrare a pieno nel significato del Narrative Design:

 

  • Ross Berger, Dramatic Storytelling & Narrative Design: A Writer’s Guide to Video Games and Transmedia (Routledge, 2019)
  • Robert Denton Bryant, Slay the Dragon: Writing Great Stories for Video Games (Michael Wiese Productions, 2015)
  • Edwin McRae, Narrative Design for Indies: Getting Started (Fiction Engine Limited, 2017)
  • Evan Skolnick, Video Game Storytelling: What Every Developer Needs to Know About Narrative Techniques (Watson-Guptill Pubns, 2014)
  • Tobias Heussner (e Altri), The Game Narrative Toolbox, (Routledge, 2015)