L’offerta formativa dell’ITS Turismo-Marche per il biennio 2021-2023

MAGENTO & E-COMMERCE SOFTWARE

Descrizione figura professionale

Questo percorso formativo intende formare una figura professionale in grado di:

  • lavorare come esperto nella programmazione E-commerce con specifica attenzione e approfondimento alla piattaforma open source Magento2
  • soddisfare le esigenze delle agenzie operanti nel settore dei servizi ICT e delle aziende specializzate nella vendita online di prodotti e/o servizi.

Nell’attuale mercato del lavoro, il commercio elettronico è infatti sempre più al centro delle nostre vite e sta cambiando il modo di acquistare e di vendere.

Avere siti per la vendita on-line è dunque fondamentale per tutte quelle piccole e medio-grandi realtà aziendali che vogliono incrementare le vendite attraverso le nuove opportunità offerte dall’E-commerce.

Durante il percorso si trasferiranno conoscenze specifiche e strumenti necessari per progettare e sviluppare software di E-commerce al fine di poter realizzare, per aziende di diversi settori economici, piattaforme E-commerce Magento 2 professionali (di alto livello, velocemente raggiungibili, graficamente accattivanti, personalizzate sulle esigenze specifiche dell’azienda).

Partecipando al percorso formativo, scoprirai come progettare e sviluppare un sito E-Commerce con Magento 2, una delle più complete piattaforme  E-commerce esistenti, e come gestire, in qualità di store manager, tutte le funzionalità del negozio online.

In particolare, al termine del percorso questa figura professionale sarà in grado di:

– comprendere concetti e metodologie di realizzazione di un E-commerce sotto ogni aspetto

  • effettuare il Setup dell’ambiente di sviluppo ottimale per un progetto Magento 2
  • progettare e creare database
  • acquisire la terminologia, comprendere la struttura e svolgere le principali funzionalità sulla piattaforma Magento 2
  • personalizzare il frontend di Magento 2
  • sviluppare personalizzazioni al backend di Magento 2
  • integrare Magento 2 con altri software
  • analizzare, sviluppare e implementare moduli per la piattaforma Magento 2
  • migliorare la sicurezza e le prestazioni sulla piattaforma Magento 2

HOSPITALITY MANAGEMENT

Il percorso formativo ha come obiettivo quello di formare professionisti esperti della ricettività che operano in un contesto strategico per l’economia italiana, il Turismo.

E’ una figura professionale che opera nella gestione dei processi dell’Hotellerie (marketing/commerciale, front-office e back-office, amministrazione, housekeeping, food and beverage) e collabora con il management nell’analisi, valutazione e formulazione di strategie per accrescere il business, avvalendosi delle nuove tecnologie 4.0, in un’ottica di qualità e soddisfazione del cliente.

Attraverso questo percorso l’allievo acquisirà quelle capacità tecnico-specialistiche e relazionali che gli permetteranno di inserirsi con professionalità nel mercato del lavoro in ambito turistico con competenze specifiche relative alle tecniche di management di un albergo, svolgendo le seguenti attività sia operative che strategiche: 

  • Gestire le attività del front office alberghiero (accoglienza cliente, gestione delle prenotazioni, assegnazione delle camere, gestione dei reclami, assistenza ai clienti sui servizi richiesti, etc), anche in lingua inglese
  • Gestire le attività del back office alberghiero (funzioni amministrative, coordinamento dei processi operativi degli altri reparti, etc)
  • Gestire i rapporti con le agenzie viaggio e i Tour Operator (negoziazione e individuazione delle formule contrattuali più idonee e favorevoli)
  • Gestire i profili aziendali nei principali social network pubblicando contenuti (post, immagini, video,..) nel rispetto delle normative vigenti e degli obiettivi aziendali
  • Progettare, sviluppare e monitorare campagne di posizionamento sui motori di ricerca e campagne promozionali sui principali canali digitali
  • Analizzare la reputazione dell’albergo sul web
  • Gestire i principali canali per la vendita turistica on-line
  • Applicare strategie ed utilizzare strumenti di marketing offline (brochure, volantini, partecipazione a fiere, annunci su giornali, spot pubblicitari in radio e/o in TV, etc)
  • Analizzare l’offerta e la domanda turistica
  • Definire il mercato-obiettivo e il target di riferimento
  • Collaborare all’organizzazione di un evento all’interno della struttura ricettiva (tempistiche, fornitori, canali di promozione, budget, etc)
  • Realizzare azioni di fidelizzazione del cliente anche tramite strumenti digitali (progettazione e gestione di strumenti di indagine, analisi di report sulla soddisfazione dei clienti, newsletter,…), collaborando alla gestione e valutazione di procedure e azioni inerenti il sistema di qualità aziendale e la customer satisfaction
  • Collaborare nell’applicazione delle tecniche di revenue management e pricing (definizione del prezzo in base all’analisi della domanda e ai competitor, gestione di comparatori e OTA, etc)

DIGITAL PROJECT MANAGER

Il percorso formativo ha l’obbiettivo di formare dei professionisti che sappiano padroneggiare le nozioni e le tecniche del Project Management. Il Digital Project Manager si occupa della generazione, pianificazione, produzione, distribuzione,  manutenzione e analisi di un progetto digitale; il compito della figura in uscita sarà infatti quello di pianificare e sviluppare tutte le azioni necessarie al raggiungimento dell’obbiettivo assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordata con il committente per il raggiungimento della sua massima soddisfazione.

Importante è la conoscenza di tutte le fasi di ideazione  e sviluppo di un progetto digitale, delle figure che sono coinvolte, delle attività che ogni figura professionale coinvolta svolge (dalla creazione di contenuti per il web, all’analisi dei dati di reportistica, all’uso degli strumenti SEO e delle piattaforme digitali) e degli strumenti che utilizza.

Il digital project manager valuterà i rischi, pianificherà il lavoro, coordinerà i compiti, dirigerà il team e manterrà il progetto “in carreggiata”.

Egli è anche coinvolto nel processo di crescita aziendale che andrà di pari passo con l’immagine e lo sviluppo dell’impresa sul web. Inoltre avrà a che fare direttamente o indirettamente con i clienti e con le loro esigenze, indirizzando il management aziendale verso scelte che potrebbero rivelarsi determinanti per lo sviluppo aziendale.

In particolare, al termine del percorso questa figura professionale sarà in grado di:

  • recepire gli obiettivi aziendali e affiancare l’azienda nei processi di digitalizzazione o nella gestione di progetti digitali;
  • sviluppare e gestire, valutandone i rischi, progetti digitali nel rispetto di budget e tempi definiti dal committente e secondo quanto definito dagli obiettivi di progetto;
  • individuare le figure che collaborano per la realizzazione del progetto digitale, coordinare e motivare il team di progetto gestendo le situazioni di stress;
  • monitorare l’andamento del progetto digitale al fine di massimizzare le possibilità di successo ed attuare eventuali politiche di correzione.

ANALISTA E SVILUPPATORE DI SOFTWARE

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare delle figure professionali in grado di sviluppare applicazioni web di valore, nonché di apportare vantaggi concreti e competitivi in ogni settore del panorama aziendale e della comunicazione ottimizzando l’efficienza produttiva e riducendo i costi. Questa figura professionale, partendo dall’analisi di un problema, attraverso l’utilizzo di linguaggi specifici di programmazione, si occupa della progettazione e sviluppo di un applicazione web, di un sito web, di un software stand-alone o di un applicazione per il controllo di schede domotiche, ricoprendo un ruolo strategicamente importante in diversi contesti aziendali. La figura pertanto potrà essere collocata in software house, web agency, agenzie di servizi ICT in genere, imprese che si occupano di domotica, robotica, Iot e automazione per la programmazione di dispositivi hardware, aziende che utilizzano piattaforme di commercio elettronico, aziende di medio/grandi dimensioni al cui interno è presente l’ufficio ricerca e sviluppo e/o il centro di elaborazione dati.

Agli studenti verranno trasferite le logiche della programmazione per la creazione e sviluppo dei principali sistemi operativi ed applicativi di gestione.

In particolare, al termine del percorso formativo, gli studenti saranno in grado di:

  • utilizzare i linguaggi di programmazione per la comprensione e risoluzione di un problema;
  • creare e sviluppare le pagine di un sito web e applicazioni web;
  • progettare, sviluppare e monitorare applicativi offline e online;
  • progettare e gestire database relazionali;
  • sviluppare diverse tipologie di software attraverso l’utilizzo di linguaggi specifici di programmazione;
  • programmare dispositivi hardware a microcontrollore e miniPC;
  • realizzare semplici progetti di automazione;
  • strutturare contenuti sulle pagine web attraverso specifici linguaggi di markup e realizzare la formattazione grafica di un sito internet;
  • implementare siti web e personalizzare temi con funzionalità avanzate.

ESPERTO IN DIGITAL STORYTELLING

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare delle figure professionali in grado di raccontare sul web esperienze di imprese (prodotti e servizi dell’azienda) e di unire comunicazione e informazione attraverso l’efficace mezzo espressivo che è la narrazione di contenuti testuali e visual.

L’Esperto in digital storytelling è una figura professionale che si occupa di creare, con la  narrazione, esperienze coinvolgenti ed immersive, di forte impatto emotivo, per valorizzare la storia di un’azienda e dei suoi prodotti/servizi, di un luogo, di un territorio.

Il percorso approfondisce la conoscenza del contesto in cui si inserisce  lo storytelling e sviluppa competenze di natura strategica, operativa e tecnologica, grazie all’utilizzo dei software professionali più utilizzati da agenzie di comunicazione ed aziende.

Attraverso la trattazione di argomenti quali videostorytelling e storytelling fotografico, destination marketing, comunicazione, copywriting, social media marketing, content marketing, gli studenti acquisiranno capacità tecnico-professionali che gli permetteranno di collaborare alla realizzazione di un piano di comunicazione che consenta di sfruttare al meglio la tecnica dello storytelling per sintonizzarsi efficacemente con la clientela target, guadagnando nel tempo la loro fiducia. L’acquisizione di tali competenze favorirà l’inserimento nell’attuale mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di figure professionali altamente specializzate e con competenze digitali e di marketing.

In particolare, al termine del percorso saranno in grado di:

  • leggere e interpretare le dinamiche identitarie e narrative di una realtà aziendale e tradurle in un progetto con degli obiettivi;
  • realizzare contenuti che mirano a sviluppare e/o consolidare l’immagine di un’azienda coerentemente con quanto previsto dalla content strategy;
  • sviluppare contenuti in modo creativo, persuasivo e SEO oriented;
  • applicare le tecniche dello storytelling per costruire storie in grado di influenzare il target a cui è indirizzato il messaggio;
  • utilizzare in modo professionale i principali software di grafica, foto e video;
  • realizzare efficaci azioni di promozione;
  • collaborare nella realizzazione di campagne di promozione in grado di valorizzare il messaggio realizzato;
  • definire i KPI delle attività di Storytelling, visionare e analizzare i dati di Google Analytics per valutare l’efficacia del messaggio.
Le Edizioni e le sedi dei Corsi 2021-2023

Hospitality Management

Edizione 1 sede Pesaro/Fano (PU)

Hospitality Management

Edizione 2 sede San Benedetto del Tronto (AP)

come previsto dal Decreto Legge 10 settembre n.122 (che integra il decreto legge n.52 del 22 aprile 2021, convertito con modificazioni dalla legge n.87 del 17 giugno 2021) è previsto l’obbligo del greenpass per accedere in presenza a qualsiasi attività gestita dalle Fondazioni ITS

Digital Storytelling

Edizione 1 sede Senigallia (AN)

Digital Storytelling

Edizione 2 sede Civitanova Marche (MC) / Porto Sant’Elpidio (FM)

come previsto dal Decreto Legge 10 settembre n.122 (che integra il decreto legge n.52 del 22 aprile 2021, convertito con modificazioni dalla legge n.87 del 17 giugno 2021) è previsto l’obbligo del greenpass per accedere in presenza a qualsiasi attività gestita dalle Fondazioni ITS

Digital project manager

Sede Pesaro/Fano(PU)

Magento & E-Commerce Software

Sede Pesaro/Fano(PU)

come previsto dal Decreto Legge 10 settembre n.122 (che integra il decreto legge n.52 del 22 aprile 2021, convertito con modificazioni dalla legge n.87 del 17 giugno 2021) è previsto l’obbligo del greenpass per accedere in presenza a qualsiasi attività gestita dalle Fondazioni ITS

Analista e sviluppatore di software

Sede Pesaro/Fano(PU)

Analista e sviluppatore di software

San Benedetto del Tronto (AP)

Per l'iscrizione a questa sede contatta il servizio Orientamento di ITS Turismo Marche

San Benedetto del Tronto (AP)

come previsto dal Decreto Legge 10 settembre n.122 (che integra il decreto legge n.52 del 22 aprile 2021, convertito con modificazioni dalla legge n.87 del 17 giugno 2021) è previsto l’obbligo del greenpass per accedere in presenza a qualsiasi attività gestita dalle Fondazioni ITS

Altri moduli

La formazione di Tecnici Superiori

Obiettivo: specializzarsi in azienda

Far acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese.

Privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.
Orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche.

A chi si rivolge:

Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma
di istruzione secondaria superiore e/o diploma professionale conseguito al termine di percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale integrato da un percorso IFTS.

Una buona conoscenza dell’ informatica e della lingua inglese costituisce requisito preferenziale per l’ammissione ai percorsi. Vi è tuttavia la possibilità di frequentare moduli di specifica preparazione, finalizzati a “riallineare” le competenze mancanti.

I Percorsi formativi: il giusto equilibrio tra istruzione, formazione e lavoro…..
Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo, attraverso stage anche all’estero.
I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri.
Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.
I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Il Titolo finale
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
I diplomi sono rilasciati dall’istituzione scolastica ente di riferimento dell’I.T.S. sulla base di un modello nazionale, a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.

Riconoscimento e Certificazione crediti formativi universitari
Sulla base di quanto indicato nella Legge 107/2015, articolo 1 comma 51 ed eventuali successive modifiche e/o integrazioni sarà possibile riconoscere e certificare agli allievi in uscita da un percorso formativo ITS crediti formativi spendibili in corsi di laurea ad esso assimilabili.

× Come possiamo aiutarti?