L’offerta formativa dell’ITS Turismo-Marche per il biennio 2021-2023

ESPERTO IN PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO SOFTWARE DI E-COMMERCE

fai la preadesione e ITS Turismo Marche ti terrà aggiornato sull’uscita del bando e su tutti i dettagli dei percorsi formativi in partenza

Il percorso formativo Esperto in programmazione e sviluppo software di e-commerce ha come obiettivo quello di formare dei professionisti esperti nella programmazione di portali e-commerce, in grado di soddisfare le esigenze delle aziende operanti nel settore dei servizi ICT e specializzate nella vendita online di prodotti e/o servizi.

Partendo dai fondamenti della programmazione, gli allievi acquisiranno conoscenze e abilità nell’utilizzo dei linguaggi PHP, JavaScript e HTML, specifici per la progettazione e sviluppo di applicativi web based e dei linguaggi SQL per la gestione dei Database. Al termine del percorso formativo, gli allievi saranno in grado di progettare e sviluppare software di e-commerce utilizzando i framework più idonei alla costruzione e sviluppo delle piattaforme di commercio elettronico acquisendo quelle capacità tecnico-specialistiche che gli permetteranno di inserirsi con professionalità nel mercato dell’innovazione tecnologica, supportando le piccole e medio-grandi realtà aziendali nello sviluppo e implementazione di siti di vendita online.

HOSPITALITY MANAGEMENT

fai la preadesione e ITS Turismo Marche ti terrà aggiornato sull’uscita del bando e su tutti i dettagli dei percorsi formativi in partenza

Il percorso formativo ha come obiettivo quello di formare professionisti esperti della ricettività che operano in un contesto strategico per l’economia italiana, il Turismo.

E’ una figura professionale che opera nella gestione dei processi dell’Hotellerie (marketing/commerciale, front-office e back-office, amministrazione, housekeeping, food and beverage) e collabora con il management nell’analisi, valutazione e formulazione di strategie per accrescere il business, avvalendosi delle nuove tecnologie 4.0, in un’ottica di qualità e soddisfazione del cliente.

Attraverso questo percorso l’allievo acquisirà quelle capacità tecnico-specialistiche e relazionali che gli permetteranno di inserirsi con professionalità nel mercato del lavoro in ambito turistico con competenze specifiche relative alle tecniche di management di un albergo, svolgendo le seguenti attività sia operative che strategiche:

  • Gestire le attività del front office alberghiero (accoglienza cliente,  gestione delle prenotazioni, assegnazione delle camere, gestione dei reclami, assistenza ai clienti sui  servizi richiesti, etc), anche in lingua inglese
  • Gestire le attività del back office alberghiero (funzioni amministrative, coordinamento dei processi operativi degli altri reparti, etc)
  • Gestire i rapporti con le agenzie viaggio e i Tour Operator (negoziazione e individuazione delle formule contrattuali più idonee e favorevoli)
  • Gestire i profili aziendali nei principali social network pubblicando contenuti (post, immagini, video,..) nel rispetto delle normative vigenti e degli obiettivi aziendali
  • Progettare, sviluppare e monitorare campagne di posizionamento sui motori di ricerca e campagne promozionali sui principali canali digitali
  • Analizzare la reputazione dell’albergo sul web
  • Gestire i principali canali per la vendita turistica on-line
  • Applicare strategie ed utilizzare strumenti di marketing offline (brochure, volantini, partecipazione a fiere, annunci su giornali, spot pubblicitari in radio e/o in TV, etc)
  • Analizzare l’offerta e la domanda turistica
  • Definire il mercato-obiettivo e il target di riferimento
  • Collaborare all’organizzazione di un evento all’interno della struttura ricettiva (tempistiche, fornitori, canali di promozione, budget, etc)
  • Realizzare azioni di fidelizzazione del cliente anche tramite strumenti digitali (progettazione e gestione di strumenti di indagine, analisi di report sulla soddisfazione dei clienti, newsletter,…), collaborando alla gestione e valutazione di procedure e azioni inerenti il sistema di qualità aziendale e la customer satisfaction
  • Collaborare nell’applicazione delle tecniche di revenue management e pricing (definizione del prezzo in base all’analisi della domanda e ai competitor, gestione di comparatori e OTA, etc)

DIGITAL PROJECT MANAGER

Il percorso formativo ha l’obbiettivo di formare dei professionisti che sappiano padroneggiare le nozioni e le tecniche del Project Management. Il Digital Project Manager si occupa della generazione, pianificazione, produzione, distribuzione  e manutenzione di un progetto digitale; il compito della figura in uscita sarà infatti quello di pianificare e sviluppare tutte le azioni necessarie al raggiungimento dell’obbiettivo assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordata con il committente per il raggiungimento della sua massima soddisfazione.

Importante è la conoscenza di tutte le fasi e le figure che sono coinvolte in un progetto digitale e le attività che ogni figura professionale svolge (dalla creazione di contenuti per il web, all’analisi dei dati di reportistica, all’uso degli strumenti SEO e delle piattaforme digitali).

Il digital project manager valuterà i rischi, pianificherà il lavoro e coordinerà i compiti, dirigerà il team e manterrà il progetto “in carreggiata”.

Egli è anche coinvolto nel processo di crescita aziendale che non potrà non andare di pari passo con l’immagine e lo sviluppo dell’impresa sul web. Inoltre avrà a che fare direttamente o indirettamente con i clienti e con le loro esigenze, indirizzando il management aziendale verso scelte che potrebbero rivelarsi determinanti per lo sviluppo aziendale.

ESPERTO IN DIGITAL STORYTELLING

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare delle figure professionali in grado di raccontare sul web esperienze di imprese (prodotti e servizi dell’azienda) e di unire comunicazione e informazione attraverso l’efficace mezzo espressivo che è la narrazione di contenuti testuali e visual.

L’Esperto in digital storytelling è una figura professionale che si occupa di creare, con la  narrazione, esperienze coinvolgenti ed immersive, di forte impatto emotivo, per valorizzare la storia di un’azienda e dei suoi prodotti/servizi, di un luogo, di un territorio.

Il percorso approfondisce la conoscenza del contesto in cui si inserisce  lo storytelling e sviluppa competenze di natura strategica, operativa e tecnologica, grazie all’utilizzo dei software professionali più utilizzati da agenzie di comunicazione ed aziende.

Attraverso la trattazione di argomenti quali videostorytelling e storytelling fotografico, destination marketing, comunicazione, copywriting, social media marketing, content marketing, gli studenti acquisiranno capacità tecnico-professionali che gli permetteranno di collaborare alla realizzazione di un piano di comunicazione che consenta di sfruttare al meglio la tecnica dello storytelling per sintonizzarsi efficacemente con la clientela target, guadagnando nel tempo la loro fiducia. L’acquisizione di tali competenze favorirà l’inserimento nell’attuale mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di figure professionali altamente specializzate e con competenze digitali e di marketing.

 

 

La formazione di Tecnici Superiori

Obiettivo: specializzarsi in azienda

Far acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese.

Privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.
Orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche.

A chi si rivolge:

Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma
di istruzione secondaria superiore e/o diploma professionale conseguito al termine di percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale integrato da un percorso IFTS.

Una buona conoscenza dell’ informatica e della lingua inglese costituisce requisito preferenziale per l’ammissione ai percorsi. Vi è tuttavia la possibilità di frequentare moduli di specifica preparazione, finalizzati a “riallineare” le competenze mancanti.

I Percorsi formativi: il giusto equilibrio tra istruzione, formazione e lavoro…..
Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo, attraverso stage anche all’estero.
I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri.
Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.
I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Il Titolo finale
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
I diplomi sono rilasciati dall’istituzione scolastica ente di riferimento dell’I.T.S. sulla base di un modello nazionale, a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.

Riconoscimento e Certificazione crediti formativi universitari
Sulla base di quanto indicato nella Legge 107/2015, articolo 1 comma 51 ed eventuali successive modifiche e/o integrazioni sarà possibile riconoscere e certificare agli allievi in uscita da un percorso formativo ITS crediti formativi spendibili in corsi di laurea ad esso assimilabili.

× Come possiamo aiutarti?